Tramonti Scarlatti

Commenti al live el 28 marzo

« Older   Newer »
  Share  
Ar Rashid
view post Posted on 1/4/2009, 14:27 by: Ar Rashid




CITAZIONE (--UPYR-- @ 1/4/2009, 14:47)
perchè secondo te se un gangrel o un nosfy full pikkio non sceriffo vuole fare discussioni importanti con le cariche lo cagano??? diciamo che i clan noti come da pikkio nel gioco politico sono un po tagliati fuori... ma nn è sbagliato... voglio dire un nosfy arpia nn è un gran che... quindi l'unica soluzione per pg da pikkio con valori di int bassi o sociali bassi e bg da pikkiatore è stare in disparte in attesa della fagiolata...

Su questo mi tocca darti torto..
innanzitutto creare un pg "full picchio" in un gioco come vampiri secondo me già di base vuol dire che non si è capito nulla del gioco e sarebbe meglio passare magari a D&D che supporta meglio la suddetta scelta, sia per i motivi che tu hai spiegato (sta tutto il tempo seduto in disparte in attesa della faggiolata, che se non c'è gli fa solo perdere una serata che poteva passare con la morosa) sia perchè è irreale.. diciamoci la verità, nel mondo reale quanta gente è TOTALMENTE negata su QUALSIASI aspetto della vita sociale e intellettuale e invece è super mega addestrata in ogni sorta di arte del combattimento, quasi sapesse già fin da vivo che sarebbe diventato un vampiro del clan gangrel? Come ha vissuto fino a quel giorno questa persona incapace di intendere e comunicare? Andava a pagare le bollette ma si faceva fregare alla fila della posta perchè pirla ma poi reagiva sparando a tutti.. a Ravenna poi? Città nota per i suoi guerrieri d'assalto e la sua violenza incontrollata?
Lavorava quando era vivo? E che lavoro faceva che gli teneva a zero i rapporti sociali e le sfide mentali ma che lo addestrava a sparare e/o dare cazzotti? Perchè anche i poliziotti, per quanto sparino, hanno una testa e di certo molti contatti sociali.. un pugile idem.. i personaggi creati sulla base di "ok, voglio tirare 16 dadi quando attacco" sbattendosene del resto a mio avviso sarebbero di base da proibire, quando si crea un personaggio bisognerebbe pensare intanto a chi era da mortale, che vita faceva.. era un criminale? Ok perfetto.. sotterfugio alto, furtività (anche se NON hai oscurazione, non è una buona scura fare un pg criminale e non mettere furtività perchè tanto sai che il gangrel non ha la disciplina che usa quell'abilità), empatia (devo pur capire chi mi trovo davanti), intimidire e via dicendo.. è assurdo pensare che solo i Ventrue e i Toreador abbiano gente "normale" nei loro ranghi, mentre il resto son tutti talebani inferociti che han passato la vita dentro un bunker con un sacco da box davanti e nient'altro..
Detto questo, posso tranquillamente portare esempi di come, comunque, un pg picchiatore (ma un picchiatore costruito con background e senso) possa fare il pestatore FORTE ma allo stesso tempo giocare bene anche ogni genere di live:
Iron Pain.. 4/5 elementi fortemente basati sul combattimento, gangrel e nella precisazione Bruja (quindi berserker furiosi). Questi 5 erano nel Movimento Carthiano e hanno dettato legge POLITICA per molto tempo usando la forza e le minacce fisiche come espediente politico per sopperire alla mancanza di Ascendente e Dominazione.. e ci son riusciti fino all'ultimo.
Lucia Donati.. gangrel, circolo della megera, full maga.. specializzata nel castarti palla di fuoco tra i denti e fare rituali magici, nonostante la completa assenza di punteggi in scheda che le dessero modo di usare super poteri per avvantaggiarsi in politica è stata per quasi tutta la cronaca se non in vitta, comunque sempre ALMENO al secondo posto sul podio di chi comandava. Per un certo periodo era "collega/nemica" di Crimson Crow, altrettanto gangrel e altrettanto "assente" in punteggi di "politica". Queste figure se la son GIOCATA usando la loro intelligenza, puntando a un gioco POLITICO, usando l'astuzia del giocatore anche a dispetto di una magari mancanza nella scheda data dai loro background.
Tisifone, mekhet/khaibit della megera, basata su infiltrarsi e fare auspex. E' stata a lungo tempo sceriffo in una città dove c'erano seimila gangrel tutti mille volte più forti di lei, semplicemente sfruttando il terrore non di quel che poteva farti, ma di quel che poteva scoprire su di te e divulgare.

Volendo potrei continuare per lungo, lungo, lunghissimo tempo ma direi che tener su i ricordi più "vicini" si fa anche prima..
per cui non è vero che se non ti fai il ventrue con Dominazione 3, Generazione 5 e Persuadere a 5 non puoi giocare politico e ti tocca star seduto tutta la sera perchè i "politici" non ti cagano.. dipende solo da come te la giochi.
Ovvio che se vedo che hai fatto il Tremere "palla di fuoco" e che in più te lo giochi attendendo la fagiolata perchè non hai messo neanche un punto nell'abilità "vivere una vita/non vita normale" va da se che sia io che il mio pg ce la giochiam così e tempo zero vieni "emarginato", non ti si chiama negli infra perchè tanto se non picchi non giochi e tempo zero ti autoescludi dal gioco.
Ma ricordiamoci che i Tremere non sono i maghi spara palla di fuoco, bensì degli abili politici, con una struttura fortissima e giocano molto sul legame interno che gli da una forza ENORME (cosa che, per esempio, ha fatto la nostra Rossellini nonostante come pg giovanni fosse da SOLA).

Tuttavia il senso del mio discorso qual'è?
Se ci sono 20 giocatori che si fanno la scheda di persone "realistiche" (e nel gioco di ruolo dovrebbe di base esser così) è "facile" far gioco politico per tutti e allo stesso tempo tutti comunque posson partecipare a una battaglia (io con il mio ventrue che non sa nemmeno cosa vuol dire la parola "picchiare" son andato in faccia al sabbat e me ne son portato a casa uno.. come? Invece di usare la scheda ho usato la testa, ed è stato anche più facile e divertente), la trama ne beneficia, il gioco diventa più adulto e i master si posson divertire costruendo storie complesse sui rapporti segreti tra gli anziani, tra le cariche e i segreti della città.
Se il master fa uno, due, tre, quattro live basati su enigmi politici, rapporti segreti, misteri da svelare e vede che nessuno se li caga perchè su 20 ben 18 si son fatti il pg con +27 all'attacco e spada vorpal e solo 2 si son fatti pg inerenti alla cosa, ma che comunque riparandosi dietro a un "ah ma tanto son solo, il resto dei pg non mi supporta il gioco" non fanno nulla perfino quando possono/devono, allora ovvio che il master si trova a dover dire "ok, allora.. sto genere di live non serve, tanto non se lo gioca nessuno ed è tutta fatica sprecata, vediamo.. cosa san fare e voglion fare i pg? picchiare usando i super poteri? ok creiamo la trama apposta" e si finisce per tirar fulimini a ciel sereno, caricare onde energetiche fino a crescere esponenzialmente alla creazione di un piccolo vesuvio davanti al teatro alighieri trasformando per forza di cose un gioco basato sulla MASQUERADE in un gioco che ha tutt'altri punti focali.
Come ho detto, a me piacciono particolarmente i giochi in cui posso esplorare il pg, fare elucubrazioni con altri giocatori (ora non voglio dire che bisogna star li tutta la sera a parlare di quanto è bello il tramonto e della sensazione che ti fa vedere un cerbiatto appena nato, ma almeno parlare di politica tentando di sondare il terreno, crearsi alleati, metter su colpi di stato con l'inganno e via dicendo) e vedere un Vampire (che sia masquerade o requiem) che finisce con le fagiolate ogni 3x2 perchè altrimenti il 99,9%(periodico) dei pg non ha nulla da fare perchè ha fatto un pg che in realtà è un pugno con aggravati deambulante senza cervello e lingua allora ovvio che non mi diverto moltissimo, ma non posso dare ASSOLUTAMENTE la colpa al master.. o al clan
 
Top
33 replies since 29/3/2009, 12:42   515 views
  Share