Tramonti Scarlatti

Contro gli stereotipi

« Older   Newer »
  Share  
Ar Rashid
view post Posted on 17/12/2008, 21:09 by: Ar Rashid




CITAZIONE
Le giustificazioni di un abbraccio sono limitate solo alla mente di chi crea il personaggio: se un dirigente d'azienda arriva in alto esulando gli schemi della società, può essere tranquillamente definito un capobranco ribelle, come ho già detto nel precedente post.

Punto di vista molto personale.. ma io se io fossi un anziano gangrel, vissuto nei boschi durante il medioevo, combattendo tutta la vita.. quando mi presenti Berlusconi io ti sputo in faccia :P

CITAZIONE
Sia io che mora siamo saliti di rango con le parole, non con ascendente, che certo, avrebbe dato una mano, ma che è stato tenuto come arma segreta, come ogni vampiro dovrebbe fare (sempre scritto sul manuale del narratore).

Il tuo esempio aiuta moltissimo la MIA argomentazione.. non avete usato discipline, è vero.. ma.. che clan siete tu e Mora? Ventrue e Toreador mi pare.. non mi pare di vedere Gangrel o Brujah al potere o in generale.. anche questo indica molto. Di contro nel Requiem un Gangrel della Lancea o dell' Invictus non sarebbe assai "strano".

CITAZIONE
Le stesse limitazioni mentali fanno vedere come statica e ripetitiva una setta come la camarilla

Scusa ma è l'ambientazione, è il difetto fatto apposta della Camarilla ed è quello che la porta lentamente alla distruzione: staticità e immobilità.. è il manuale a dirlo apposta, ed è anche la sua cosa più bella secondo me.. rende un'idea di "vampiro".. di contro quello che non mi è mai piaciuto è il principato "a votazione".. "c'è da fare l'arpia, alzate le mani per Ciccio.. abbassatele, ora alzatele per Franco.."

CITAZIONE
non c'erano le fazioni politiche, i giovani contro i vecchi, la lotta per i background...

Qui è anche una questione di ambientazione "fallata".. le fazioni politiche nel Requiem le han messe usando le congreghe infatti (con le varie "sotto-congreghe", vedi la Cavalleria Cremisi per dirne una, o i Liviani..).
In una città ci sono x vampiri, dove x in genere NON dovrebbe superare i 20.. (in realtà se seguissimo i numeri americani ce ne sarebbero tipo 1 e 1/2.. ma usiamo i numeri di presenza e diciamo 20). Anche nei live in genere, tranne quei rari casi che siam riusciti a usare con le trasferte all'epoca di Camarilla Italia, in genere ci sono una ventina di giocatori. Ora con 20 giocatori, che fazioni vuoi creare?
Ammettendo che di questi comunque ne riesci a coinvolgere nella politica losca 10.. di questi ci saranno almeno 5 lealisti (ovvero chi ha già cariche e/o potere) e gli altri al massimo vanno all'opposizione.. fai fatica a creare varie correnti e sottocorrenti.
Con le Congreghe "forzi" questo ad accadere.. nel Masquerade si potrebbe spingendo alle Coterie, come nel sabbat con i Branchi..

CITAZIONE
La camarilla combatte sfruttando i mortali e talvolta anche gli altri esseri sovrannaturali, essendo la razza che ha più ascendente sulla creatura più forte del mondo di tenebra: l'essere umano. Ma anche questi sono aspetti destinati a rimanere nelle chiacchiere da gioco da tavolo, come gli infra in luoghi pubblici fingendo di sorseggiare tea e complottando contro i nemici

Hai pienamente ragione, su questo non oso discutere. Ma questo vale nel Masquerade come nel Requiem.
Solo che, sinceramente, non me la sento di prendermela troppo se questo non avviene, per un semplice motivo:
sei in un Elysium, ovvero una saletta, dove ci sono solo pg vampiri che giocano. Cosa fai?
Non puoi manovrare e vivere di spostamenti di mortali o interazione con loro perchè non ne hai la capacità fisica e comunque stare 2 ore, ognuno seduto per conto proprio, a parlare con il master e dire "ok muovo questo qui, poi chiamo questo qua, poi ruffiano tizio e infine scaglio caio" non ha senso.
Quando si è tutti riuniti in una stanza fai l'unica cosa che puoi fare: ti giochi dialoghi e azioni con gli altri pg e con i png.
Posso testimoniare che giocare in strada ha migliorato questo buco, perchè c'è la masquerade da rispettare, ma tante cose da fare, poi muovere i mortali ha già più effetto (se si è in Piazza del Popolo e muovi la polizia per venire in forze, costringi molti pg a spostarsi a Piazza Caduti.. giusto per dire una fesseria, ma se lo devi fare per ottenere un posto sicuro dove far qualcosa..).
Solo che ha un grosso "contro": è faticoso, star tutta la sera a muoversi per la città è stupendo, ma stanca. Inoltre i master devono muoversi molto ed esser pronti a una serata in continuo movimento.

CITAZIONE
Del Requiem salvo il regolamento, come già detto, e l'aspetto religioso, che però non fa altro che inserire una nuova dicotomia e nulla più: megera contro lancea, invictus contro carthiani e ordo dracul. Lo so che possono ANCHE giocare assieme, ma l'esperienza insegna che quella è un'eccezione, che fa sì che nel requiem si abbiano camarilla, camarilla 2, sabbat, sabbat 2 + una setta indipendente. L'unica innovazione degna di nota che ho visto è stata la nascita di un movimento satellite di vampiri che credevano sia nei precetti dell'una che dell'altra setta, portata avanti però da un bravo interpretatore, Mirko Mitta, non da un giocatore "obbligato" dal manuale.

Intanto non mi sembra poco aggiungere qualcosa, per quanto possa esser una sola cosa, è già comunque un +1.. e io tra un set di colori con 8 colori e uno con gli stessi 8 ma con in più un altro colore, scelgo quello da 9 a parità di qualità.. mi pare ovvio.
Poi la differenza degli "scontri" è che Sabbat e Camarilla son dei giochi direttamente diversi, che si escludono l'un l'altro.. se c'è uno non c'è l'altro (se non come "mostri", nemici o infiltrati atti a distruggere). Non puoi metterle nella stessa sala e fare un live di discussioni teologiche, politiche e sociali.
Invictus e Carthiani invece possono, certo possono spararsi a vista, ma di base l'ambientazione NON muove alla guerra (mentre, e qui ti parlo di manuali, la guerra Sabbat-Camarilla c'è e non puoi far finta di nulla e fare lo Tzimisce Vescovo che chiacchiera con un' Arpia Toreador..), mentre le due congreghe politiche possono competere per avere il potere, per convincere vampiri ad entrare nel loro gruppo, a scalare le vette, a discutere, ad organizzare eventi e via dicendo.. senza contare che la congrega crea gioco nel gioco..
Masquerade: struttura cittadina, struttura di clan, struttura della camarilla
Requiem: struttura cittadina, struttura di clan, struttura di congrega, struttura sociale
Senza contare che poi, appunto, poi sempre "creare" senza mai andar fuori ambientazione. La setta ariana che citi altro non è che il Movimento Liviano (Megera-Lancea) che trovi nel manuale Lancea.. solo che Mitta l'ha messa in gioco quando ancora non era uscito il manuale, ma di base esiste.. come esiste il mix carthiano-ordo per dire.

CITAZIONE
- Sottile all'epoca non aveva letto il manuale sabbat,nè sapeva dei ventrue antitribù, ergo il fatto che abbia pensato ad un ventrue rimasto in torpore e più interessato a prendere il potere con le botte che con i compromessi e da ritenersi una sua idea, non fornita da un manuale.

Ok, magari ha "inventato" un pg senza sapere che già esisteva l'archetipo, ma alla fine che risultato ha avuto? Che ha avuto successo nel Sabbat e non nella Camarilla, proprio perchèli si è agganciato a una "società" che lo contemplava. Nella cronaca attuale, sinceramente, un pg come Duvall cosa potrebbe fare quando si trova davanti abili politici Ventrue e Toreador?

CITAZIONE
- Rafael non pestava affatto: lo ha sempre lasciato intendere nei modi di fare e forse a inizio cronaca la scheda era adatta a permetterglielo, ma subito dal secondo mese a creato una forza cittadina che dominava mediante il controllo delle influenze più che con la violenza. Faceva ciò che un vampiro dovrebbe fare: bluffare, minacciare, promettere, ma mai agire in prima persona e direttamente.

Rafael pestava, non è che non pestava.. non pestava TROPPO, ma i suoi buoni danni li dava e di brutto.. solo che le sue forze erano il gruppo Brujah e le influenze.. che, guarda un pò, pestavano.. non aveva burocrazia e politica (come il nosferato di Raspo), bensì aveva polizia e criminalità e le usava per mettere bombe e far esplodere i sabbatiti (e morire nel farlo, ma va beh :P)

CITAZIONE
- Schneider: è un malkavian. Ma non viene in pigiama, non dice frasi senza senso, non ha il cappello coi sonagli in testa. Ha due disturbi psicologici comuni, quello magari abusato della schizofrenia e quello, qui sta l'originalità, della timidezza sfociante in balbuzie. Non ho idea del background, nè della scheda, ma a livello interpretativo non posso davvero non lodarlo, attualmente è l'unico malkavian che ho visto che possa fare un infra in luogo pubblico mantenendo il costume che indossa al live.

Non so chi sia (anche se mi viene in mente Dark Schneider e la cosa mi fa sorridere, ma va beh). Però non vedo in che modo sia un pg "strano" o "diverso".. in realtà è un comune malkavian, per come me lo descrivi, non ha nulla di "diverso".. diverso sarebbe un Malkavian senza follie, o deforme come un nosferatu o che ne so.. non mi viene in mente.. ma il malkavian pazzo è un comune malkavian.. è che noi non siam abituati a Malkavian pazzi, bensì a Malkavian scemi che si veston da pirla e fanno i cretini..
anzi, tra l'altro, devo dire che in questa cronaca ho visto dei bei Malkavian, con Bin e Marco parlo bene, son vestiti "normali" e fanno cose sensate.. anche se son chiaramente del tutto fuori, ma hanno le loro logiche.
Il Malkavian di Jack non lo conosco ancora quindi non lo posso commentare, ma anche lui non si veste da pirla, e non va in giro a salterellare e dire "il cielo è a puààààààààà" per cui mi pare anche quello un comune, ma GIUSTO malkavian.
Pensare un Malkavian "unico" nel suo genere.. boh non riesco neanche a pensarlo.. come per il Nosfi.. è brutto, losco, e sta nascosto e si muove da ninja.. poi o mena o cospira come un ladro.. difficilmente lo trovi su un palco a fare il figo fotomodello e manovratore di movimenti politici mortali.. anche perchè.. ci vorrebbe un gran coraggio da master a farglielo fare (a meno che non abbia Oscurazione 4 e allora si fa la faccia che gli pare).

Con questo non voglio dire che un gioco è "peggiore" dell'altro.
Son due giochi diversi, basati su tematiche e confronti diversi.. e per questo un gioco ha 5 clan e 5 congreghe mentre l'altro ha 2 congreghe e 13 clan..
 
Top
40 replies since 17/12/2008, 13:28   652 views
  Share