Tramonti Scarlatti

Contro gli stereotipi

« Older   Newer »
  Share  
Ar Rashid
view post Posted on 17/12/2008, 15:59 by: Ar Rashid




Concordo con quanto dice Jack..
Innanzitutto credo anche io che di base non ci siano limiti in nessun gioco di ruolo.. nessuno vieta a nessuno di giocare il Ventrue pestatore e il Gangrel manovratore politico, di base è tutto fattibile, in realtà però la vera differenza tra giocare una cosa simile nel Masquerade e giocare una cosa simile nel Requiem è la differenza di Sette.. mi spiego meglio:
nel Masquerade hai o la Camarilla o il Sabbat, due sette molto nette e distinte e in guerra tra di loro.. da un lato sono in un modo, dall'altro in un altro. O scegli una o scegli l'altra (o nessuna delle due e fai l'indipendente, ovvio). Ma le scelte finiscono poi li.. se vuoi fare un pg particolarmente religioso nella Camarilla lo puoi certamente fare, ma la cosa nasce e muore li, visto che nell' Elysium non si fila minimamente l'argomento. Se vuoi fare uno che vuol fare il revival del paganesimo idem, oppure un innovatore sociale di leggi.. lo fa il Brujah e amen, ma un Ventrue potrebbe? La risposta è: si.
Carthiani, Invictus, Ordo Dracul, Circolo e Lancea sono tutti elementi incorporabili nel Masquerade, ma a causa della limitazione in Camarilla e Sabbat alla fin fine si perdono.. l'unica sarebbe creare delle coterie che infine imiterebbero le congreghe.. ma a sto punto a che pro?
Inoltre, anche se è vero che posso fare il Gangrel con fisici 3 e tutto puntato sulla direzione aziendale, c'è da prendere in considerazione una cosa:
a) chi è che mi ha vampirizzato e perchè? Dobbiam sempre tenere conto che il fatto che ci piaccia una cosa non è detto che sia "realistica".. un gangrel vampirizza qualcuno che, in genere, possa portare prestigio al clan, possa portargli potere o possa comunque rafforzare le sue fila.. indi HA un'ideologia e può si mutare, ma non del tutto discostare.
b) come lo giochi? non hai discipline ne "bonus" che ti permettono di giocare.. nel Requiem la congrega ti da i vari "bonus" per farlo (ad esempio se fossi un carthiano avresti gli "sconti" sui pregi Alleati per dirne una.. cosa utilissima nel contesto)
c) a causa della guerra si tende sempre a creare dei pg "potenti".. daltronde puoi fare il bel modello, ma quando ti arriva (e ti arriva.. non esiste cronaca Masquerade che non abbia assalti sabbat ogni 4 giorni) il sabbat in casa cosa gli racconti?
Gli esempi da te citati poi non fanno in realtà moltissimo testo..
Rafael, se è quello che credo io, era un Brujah pestatore che andava proclamando quotidianamente la rivoluzione.. quindi cosa c'era di nuovo? Certo lo interpretava bene, era un pg che aveva un suo carattere e nessuno lo potrebbe scambiare con un altro, ma era un pg "unico" nel suo essere un "tipico" Brujah.. un Brujah anomalo invece era quello del tizio biondo, non ricordo il nome, che era pacifista e scansafatiche.. ma.. non è che giocasse infatti molto, avrà fatto due live, si è annoiato e ciao.
Duvall invece era un tipico Ventrue, ne più ne meno.. tu dici che era "diverso".. io ti dico che lo trovi perfino sul manuale. Sul manuale Sabbat per l'esattezza, alla voce "Cavalierato". Per gli standard Camarilla era indubbiamente diversissimo, ma daltronde lui non era Camarilla (e se lo fosse stato non sarebbe stato in quel modo.. agli inizi quando era ancora Camarilla difatti era più "ventrue style", lo sfoggio reale del pg lo ha avuto col sabbat).. e nel sabbat spesso i ventrue fan da guerrieri stile cavaliere medievale.. quindi anche qui, nulla di nuovo.
Non è vero che NON si può essere originali e unici, ma io credo che piuttosto che dire "ah facciamo il pg che non si è mai visto prima e che nel clan non ne esiste nessuno come il mio", si debba puntare a fare un pg che ha un senso, che sia realistico nel clan (ci son 13 clan apposta!) ma che sia personalizzato nei modi, nel gioco e nel metodo di fare..
se si cerca di fare "le falangi" del clan, allora si sta solo tentando di inserire nel congreghe del Requiem nel Masquerade e non ha un senso.
 
Top
40 replies since 17/12/2008, 13:28   653 views
  Share