Overbiddingquesta è una regola un pò complicatina.. però può davvero essere utile quando qualcuno di VERAMENTE forte in un campo si va a scontrare con uno debole e per sfiga perde..
dopo che hai perso un test contro qualcuno puoi chiamare per un OVERBIDDING (usiamo proprio questo termine che facciam prima).
Per farlo devi spendere un tratto nella categoria, proprio come se lo stessi scommettendo, solo che non lo stai scommettendo ma lo stai proprio bruciando (al solito il tratto tornerà alla prossima).
A quel punto serve un master, entrambi dite i tratti che avete in quella data categoria (ad esempio: mentali) senza farvi sentire, se tu che hai chiamato l'overbidding hai ALMENO il doppio dei tratti del tuo nemico allora guadagni l'opportunità di fare un retest su quello appena perso..
a cosa serve allora?
Sembra a poco ma..
pensate a un anziano che decide di farvi, per esempio, dominazione..
vi arriva davanti, vi guarda negli occhi e vi da l'ordine, a quel punto parte il test mentale, lui scommette un tratto e tu altrettanto..
lui perde e si toglie il tratto scommesso, mentre tu lo riprendi.. ma sapendo di essere un Anziano, ovvero uno VERAMENTE grosso decide di andare di overbidding, così si toglie un altro tratto e chiede a un master di controllare i mentali di entrambi.. il master guarda e vede che l'anziano ha 18 nei mentali, mentre il neonato vittima ha solo 7.. anche se ha già perso due tratti gli rimangono comunque 16 tratti.. decisamente abbastanza per un overbidding!
Acconsente e i due riprovano.. ma l'Anziano perde ancora.. allora richiama di nuovo un overbidding!!!!
Ha perso un tratto per la sconfitta nel re-test e un altro lo toglie per chiamare l'overbidding.. gli rimangono 14 tratti contro i 7!
Parte l'Overbidding e l'Anziano perde di nuovo.. a questo punto è a 13 tratti.. decide di usare l'abilità (nel caso di dominazione è Intimidire) e prova un ennesimo re-test.. e perde ancora!
Scende a 12 tratti!
Ha pochi tratti per rischiare un Overbidding (in quanto dovrebbe PRIMA togliersi un tratto e poi se non gli bastano ha perso un tratto a vuoto!), ha già usato l'abilità.. ha un'ultima possibiltà: usare forza di volontà!
Spende un punto forza di Volontà e prova un ennesimo re-test.. questa volta pareggia!!
Si fa il confronto di tratti e lui ne ha 12 rispetto ai 7 del neonato..
come vedi dopo una catervia di sconfitte alla morra la potenza di un Anziano si è nettamente manifestata.. è semplicemente costata tanto, però si è nettamente dimostrata
Mi auguro che sta regola venga usata anche perchè sennò essere anziani significherebbe ave speso punti e basta